Ciascuno ha una capienza pari a quella di 15 cestini e giunti all’80 per cento il cestino invia un messaggio e gli operatori passano a svuotarli.
Il test è ultimato e piazza Bra, oggi come oggi, rinuncia alla cinquantina di cestini che erano distribuiti tra il Liston e il vallo per dotarsi di tre compattatori solari che hanno ciascuno la capienza pari a quella di 15 cestini.
«I compattatori non sono una novità. Già ce n’erano a ponte Pietra e in piazza Erbe, vicino alla Biblioteca Civica», evidenzia il presidente di Amia, Roberto Bechis.
«Intorno alla piazza restano i soliti cestini e quindi non si pone il problema di gettare i rifiuti e i resti di bibite e coni gelati». Interviene il presidente in prima circoscrizione, Lorenzo Dalai: «Quando il cestino intelligente arriva all’80% invia un messaggio di avviso e gli operatori intervengono, così non ci sono problemi di cestini stracolmi, rimasugli a terra e si garantisce una città pulita e ordinata nonostante il grande numero di visitatori».
Chiara Bazzanella (L’Arena)